I corsi di laurea in Matematica e Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati organizzano cinque incontri per avvicinare Genova alla Matematica e alla Statistica. Gli incontri sono rivolti in particolare ai docenti e agli studenti delle scuole superiori.

Giovedì 7 marzo ore 21:00 al Museo di Storia Naturale Doria, Viale Brigata Liguria

Spettacolo teatrale

La bellezza e i suoi limiti

Scritto e diretto da Lorenzo FRANCO
Entrata libera

Giovedì 14 marzo (Pi-day) alle 16:30 presso il Dipartimento di Matematica

Conferenza

Insiemi di ampiezza costante.
Una utile generalizzazione delle sfere

Elisabetta MALUTA (Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano)

Abstract. Gli insiemi di “ampiezza costante” godono di alcune proprietà importanti ed utili che siamo abituati a considerare per cerchi, sfere ed ipersfere, ma la loro classe in generale contiene propriamente quella delle “sfere” dello spazio considerato. Questo è vero, ad esempio, in tutti gli spazi euclidei.
Passando poi a considerare insiemi di ampiezza costante in spazi “a dimensione infinita”, si incontrano situazioni sorprendenti, che mostrano come questi insiemi possano essere molto diversi dalle sfere dello spazio. Gli esempi più elementari, in spazi di successioni, possono essere illustrati anche a chi non ha specifiche conoscenze in questo campo.

Mercoledì 10 aprile ore 16:30 a Palazzo Ducale - Sala Liguria

Conferenza

La statistica e i test diagnostici.
Un po’ di statistica fa bene alla salute

Laura VENTURA (Dipartimento di Statistica, Università di Padova)

Abstract. Prima o poi a tutti capita di doversi sottoporre, nell'arco della vita, a un test clinico per verificare se la causa di un malessere è dovuta a una certa malattia o no. Alcuni test sono molto semplici (termometro, sfigmomanometro, ecc), altri si basano su esami clinici (sangue, urine, ecc.). I test diagnostici consentono ai medici di classificare i pazienti in due gruppi: sani e malati. Il test è positivo se segnala la presenza della malattia (o condizione, come nel caso di gravidanza) ed è negativo se non la segnala. Ahinoi ... tutti i test diagnostici - incluso il test di gravidanza - non producono risultati certi al 100%! A partire da un caso di studio relativo a un test diagnostico, il seminario si propone di illustrare il percorso metodologico che conduce all'analisi statistica di esso. Saranno brevemente esposti i passaggi necessari per giungere dalla "narrazione" del caso proposto alla sintesi formale attraverso gli strumenti che la Statistica offre (accuratezza, sensibilità , specificità , curva ROC, Teorema di Bayes). Le conclusioni mostreranno come i risultati ottenuti e quindi l'applicabilità delle metodologie utilizzate possano estendersi con facilità a problemi e studi più generali

Mercoledì 8 maggio 2019 ore 16:30 a Palazzo Ducale - Sala Liguria

Conferenza

Matematica: non solo questione di testa.
Corpo, strumenti e segni in una prospettiva multimodale

Cristina SABENA (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino)

Lunedì 20 maggio 2019 ore 21:00 al Cineclub Nickelodeon, Via della Consolazione

Film

L’uomo che vedeva l’infinito

Regia di Matt BROWN
Entrata libera

Questi incontri saranno a breve inseriti sul portale SOFIA, per cui gli insegnanti potranno farli riconoscere come corso di formazione della durata di 2 ore ciascuna. In ogni caso, a richiesta, possiamo rilasciare gli attestati di partecipazione.

In allegato o cliccando qui trovate la locandina dell'evento.
Per maggiori informazioni o prenotazioni di gruppi numerosi, contattare Eloisa Cilona (Tel. 010 353 6817 - cilona@dima.unige.it)

Dal al
Vari luoghi a seconda dell'evento
Tel. 010 353 6817 - cilona@dima.unige,it