Test di verifica della preparazione iniziale

Durante il mese di settembre si svolge un test non selettivo finalizzato alla verifica della preparazione iniziale degli studenti immatricolati a uno dei corsi di laurea della Scuola di Scienze, ad esclusione del corso di laurea in Scienze Biologiche.

Sono esentati dal dover sostenere il test gli studenti

• che hanno ottenuto il diploma di Scuola Media Superiore con una votazione uguale o superiore a 95/100
  • che hanno superato il Test GLUES (vedi sotto)
  • che hanno superato il Test PLS tenuto presso l'Università di Genova nel marzo-aprile 2017
  • già laureati in un Ateneo italiano o straniero in qualunque disciplina
  • già immatricolati in anni accademici precedenti in un qualunque Ateneo italiano o straniero che abbiano già acquisito almeno 3 CFU in settori matematici

Nota bene: chi può usufruire di quest'ultima modalità di esenzione deve presentare formale domanda - anche via e-mail all'indirizzo sportello@scienze.unige.it - presso lo Sportello dello Studente della Scuola di Scienze MFN entro il 9 ottobre 2017, allegando certificazione o autocertificazione dei crediti acquisiti.
Le altre modalità di esenzione potranno venire dichiarate all'atto della preimmatricolazione e saranno verificate d'ufficio.

La partecipazione al test è obbligatoria per gli studenti che non sono in possesso di uno dei precedenti requisiti, pena l'applicazione di restrizioni sulla compilazione dei piani di studio.
Tutte le modalità e informazioni si trovano alla pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze MFN.

Il mancato superamento del test non preclude l'immatricolazione, la proficua frequenza degli insegnamenti e il superamento dei relativi esami, tuttavia comporta l'attribuzione agli studenti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) volti al superamento delle lacune evidenziate.

Per maggiori informazioni circa gli OFA e le modalità di recupero (per i corsi di laurea in matematica e statistica) consultare la pagina dedicata.

Test GLUES

Ogni anno il Gruppo di Lavoro Università e Scuola organizza il Test GLUES, una sessione anticipata dei test di verifica delle conoscenze iniziali progettata per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori interessati ai corsi della Scuola di Scienze MFN o della Scuola Politecnica, ad esclusione dei corsi a numero programmato.

Il Test GLUES si svolge nel mese di maggio ed è unico per le Scuole di Scienze MFN e Politecnica. Chi lo supera e decide di iscriversi a uno dei corsi delle Scuole di Scienze MFN o di Ingegneria è esonerato dal dover sostenere i test di verifica delle conoscenze iniziali previsti nei mesi di settembre e ottobre. Chi non supera il Test GLUES può regolarmente accedere ai test di settembre.

Al Test GLUES ci si iscrive tramite un docente nominato dalla scuola di provenienza degli studenti che desiderano sostenere la prova di verifica.

Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo testglues@dima.unige.it oppure visitare il sito dedicato.