Concorso INdAM

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” bandisce annualmente un concorso a 40 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche" (classe L-35), in università italiane indicate nel bando (tra cui Genova) nell’anno accademico 2018-19 .

Le borse di studio, dell’importo di 4.000 euro lordi, avranno la durata di dodici mesi e possono essere rinnovate per tutta la durata legale del corso di laurea. Condizione per il rinnovo è che siano stati superati tutti gli esami previsti per l'anno di fruizione della borsa e gli anni precedenti, entro il 31 dicembre con la media di almeno 27/30 (riferita ai crediti), e nessun voto inferiore ai 24/30.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il giorno martedi 11 settembre 2018 alle ore 14 e 30 e che i candidati potranno sostenere nelle sedi universitarie indicate nel bando, fra cui Genova.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente on-line ENTRO il 10 settembre 2018 compilando lo schema sul sito dell'INdAM, alla sezione “bandi”.
Per info: visita la pagina dell'INdAM

Allenati con i testi degli anni precedenti (dalla rivista Archimede).

 

Premi del Dipartimento New!

Gli studenti del primo anno di matematica e statistica concorrono all'assegnazione dei seguenti premi.

  • 1. Un premio di 1.000 euro all'iscritto al primo anno dei corsi di laurea in Matematica o SMID, meglio piazzato nella classifica nazionale delle borse INdAM e non vincitore di borsa.
  • 2. Sette premi complessivi da 650 euro ciascuno (suddivisi in due bandi) agli studenti più meritevoli del primo anno di corso di Laurea in Matematica o SMID; la classifica è determinata da queste regole:
    • Possono concorrere gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 che abbiano completato gli esami previsti dal piano di studio entro il 30/9/2018 con una media non inferiore ai 24/30 (29/30 per il secondo bando) e che non abbiano ricevuto una borsa INdAM o il premio di cui al punto 1.
    • Viene stilata una classifica in base alla media pesata coi CFU (convertendo i 30 e lode al valore 31).
    • Per ciascuno dei due corsi di laurea del DIMA è garantita l'assegnazione di uno dei premi allo studente meglio classificato. I rimanenti premi sono assegnati ai concorrenti meglio classificati.
    • In caso di candidati che si classificano ex-aequo intorno alla soglia di attribuzione, il premio viene diviso tra essi.

L'iscrizione al premio di tipo 1. è automatica. Di seguito potete scaricare i bandi e i moduli per i premi indicati al punto 2.

La scadenza per il primo bando è il 15 ottobre 2018, per il secondo bando è il 16 novembre 2018..

primo bando per gli immatricolati 2017/18
modulo per l'iscrizione al primo bando
secondo bando per gli immatricolati 2017/18
modulo per l'iscrizione al secondo bando

 

Percorsi di eccellenza in STSI Scienze e Tecnologie per la Società dell’Informazione New!

Dallo scorso anno i percorsi di eccellenza in STSI Scienze e Tecnologie per la Società dell’Informazione sono aperti anche agli studenti delle lauree triennali in Matematica e Statistica.

L'ISICT, Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione ha bandito per l’anno accademico 2018/2019 un concorso per 15 posti di Allievo ISICT. Agli Allievi sono offerti un contributo di 500 Euro per l’acquisto di un dispositivo elettronico utile per lo studio, contributi per l'alloggio a studenti non residenti, contatto diretto con il mondo delle imprese e confronto con realtà internazionali.

Possono accedere al concorso gli studenti che intendono iscriversi al primo anno dei seguenti corsi di laurea triennale: Fisica, Informatica, Matematica e Statistica (per la Scuola di Scienze MFN dell'Università di Genova) Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica e tecnologie dell’informazione, Ingegneria Informatica (per la Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura dell’Università di Genova)

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro lunedì 10 settembre 2018 alle ore 19.00.

Consulta e scarica il bando http://www.isict.it/ammissione.php?pagina=bando-ISICT-I-anno-laurea-triennale

 

Borse e premi dell'Ateneo, fondi ministeriali, ecc.

Per visualizzare l'elenco delle borse di studio, dei premi e di altre opportunità di altri soggetti promotori consultate le pagine web sul Portale Studenti.
In particolare visitate la pagina sui fondi ministeriali per il sostegno dei giovani.