Stage al DIMA

Si organizzano stage presso il DIMA, rivolti agli studenti della scuola secondarie di II grado. L’iniziativa è giunta al suo undicesimo anno di attuazione. Nel 2017 hanno partecipato 140 studenti provenienti da 41 scuole di Liguria e Piemonte.

Il materiale inerente alle attività si trova qui.

Le attività si svolgono in tre giorni. Gli studenti vengono divisi in gruppi (10-12 persone) per permettere di lavorare meglio e confrontarsi in prima persona con la materia. Le attività riguardano i vari aspetti della matematica, dai più teorici a quelli applicati. Si propongono lezioni monografiche, per dare un’idea di come potrebbe essere una lezione universitaria nel nostro dipartimento; l’ultima ora di ogni giornata è dedicata all’orientamento, con presentazione dei corsi di laurea offerti dal nostro dipartimento e della situazione occupazionale dei nostri laureati.

Relativamente all'ultima edizione dell'attività, l’analisi del questionario finale compilato dagli studenti (138 questionari compilati) mostra una generale soddisfazione per l’esperienza vissuta:


Maggiori informazioni in merito a come partecipare si trovano qui