Linguaggio e argomentazione nello studio della matematica

Linguaggio e argomentazione

Il laboratorio (attivo dal 2008) mira a costruire e proporre in classe percorsi attorno al "nodo" dell'argomentazione matematica. Prevede incontri regolari con i docenti e, per la scuola secondaria di I grado, la presenza in classe di docenti universitari e studenti universitari in stage, che affiancano l’insegnante nello svolgimento di attività laboratoriali.

Per la scuola secondaria di I grado, sono stati ripresi e sperimentati percorsi precedentemente progettati (riguardanti il primo approccio all’algebra, il confronto tra registri di rappresentazione, l’avvio al pensiero proporzionale) e progettati e sperimentati per la prima volta nuovi percorsi, in continuità con quelli già esistenti (per esempio, un percorso sulle situazioni di non-proporzionalità).

Le sperimentazioni sono state svolte negli IC di Carcare (SV) e di Cornigliano (GE), per un totale di 6 insegnanti coinvolti.

Relativamente alla scuola secondaria di II grado, è stato creato un nuovo gruppo di insegnanti progettisti e sperimentatori, con cui si è lavorato sull’utilizzo delle prove INVALSI per la promozione delle competenze argomentative. Ciascun docente ha sperimentato i percorsi progettati nelle sue classi e condiviso in gruppo i risultati del lavoro. Hanno partecipato 8 docenti di diverse scuole liguri e del Basso Piemonte.

La valutazione finale si basa sull’analisi dei processi di insegnamento e apprendimento, condotta congiuntamente da insegnanti e docenti universitari sulla base dati raccolti (riprese video, protocolli scritti, appunti dell’osservatore ove presente).

Ultimo aggiornamento 15 Dicembre 2016