GLUES e Test GLUES

Il gruppo GLUES è un gruppo di lavoro Università e Scuola, in cui docenti di scuole secondarie e universitari collaborano per la messa a punto di materiali per l’autovalutazione degli studenti di scuola secondaria. È un gruppo che da sempre lavora in maniera interdisciplinare, in collaborazione coi PLS di Chimica e di Fisica di Genova.

L’attività del gruppo si articola su due tipi di azioni, tra loro correlate:

  1. La preparazione di unità didattiche basate sui test.
    L’idea è di usare test preparati insieme per dare occasioni di autovalutazione agli studenti, ma soprattutto per avere occasioni di discussione e ripasso in classe di argomenti “di base”. I materiali vengono creati, poi sperimentati e corretti in seguito ai risultati della sperimentazione.

    Abbiamo inoltre creato un nuovo sito web per rendere i materiali disponibili a tutti, puoi visitarlo qui.

    Quest’anno abbiamo ripreso alcuni materiali creati negli anni precedenti. In particolare abbiamo riesaminati e snelliti alcuni test preparati negli anni precedenti, riguardanti le funzioni elementari, la trigonometria, le disequazioni, i numeri. Sono stati preparati due nuovi gruppi di esercizi sotto forma di test per gli studenti riguardanti funzioni trigonometriche e grafici, funzioni iniettive e surgettive, inverse.

    Inoltre, si è lavorato (anche a partire da item delle prove INVALSI) sullo sviluppo di esempi in cui sia necessario inventarsi un modello da elaborare per via analitica e per via grafica, allo scopo di insegnare agli studenti a lavorare con i grafici. Gli esercizi progettati sono poi stati proposti in diverse classi delle scuole secondarie di secondo grado e in una riunione Glues si sono analizzati i risultati.

  2. L’organizzazione del Test GLUES, una sessione anticipata dei test di verifica delle conoscenze iniziali progettata per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori interessati ai corsi della Scuola di Scienze MFN o della Scuola Politecnica. Il Test GLUES si svolge nel mese di maggio ed è unico per le due Scuole di Scienze MFN. Chi lo supera e decide di iscriversi a uno dei corsi delle Scuole di Scienze MFN o di Ingegneria è esonerato dal dover sostenere i test di verifica delle conoscenze iniziali previsti nei mesi di settembre e ottobre.

    La peculiarità del TestGlues è che il test somministrato nasce dal lavoro del gruppo GLUES, quindi dalla collaborazione di docenti della Scuola e dell’Università. Essendo somministrato a Maggio, offre inoltre un’importante possibilità di autovalutazione e di orientamento agli studenti.

    Maggiori informazioni si trovano qui