Professione Statistico

2016-10-26 | Biblioteca Civica Cervetto di Genova Certosa (Via Germano Jori 60)

La Biblioteca Civica Cervetto di Genova Certosa (Via Germano Jori 60) presenta un ciclo di tre incontri mensili organizzati dal corso di laurea in Statistica dell’Università di Genova (SMID), sul ruolo della statistica nel nostro presente e futuro.

Gli incontri sono rivolti al pubblico in generale e a studenti delle superiori, in particolare, interessati a conoscere ed approfondire temi che facilmente dovranno affrontare nel loro lavoro e, in buona parte, nei loro essere cittadini del nostro tempo. Ogni incontro si incentra su un tema specifico sviluppato da professionisti che nel lavoro quotidiano devono raccogliere, gestire e analizzare dati.

• mercoledì 26 ottobre 2016 ore 17-18:30
    Le macchine che imparano: dal gioco in rete alla ricerca della cura del cancro
    Relatore: Fabrizio Malfanti (Startupper di aziende per il trattamento dei dati, Docente esterno di Data Mining a SMID)

• mercoledì 16 novembre 2016 ore 17-18:30
    rinviato a mercoledì 30 novembre 2016 ore 17-18:30
    Paradossi elementari in statistica
    Relatore: Maria Piera Rogantin, (Docente di Statistica presso il Dipartimento di Matematica, dell’Università degli Studi di Genova, già coordinatore di SMID)

• mercoledì 7 dicembre 2016 ore 17-18:30
    Statistica in epidemiologia: perché?
    Relatori: Vincenzo Fontana e Paolo Bruzzi (Epidemiologia Clinica, IRCCS San Martino – IST, Genova)

Nell'allegato trovate il programma con una breve presentazione degli interventi.
*** Attenzione ***: come scritto sopra, l'incontro del 16 novembre è posticipato al 30 novembre.

Ultimo aggiornamento 22 Novembre 2016