L’algebra: meraviglie e magie!

Come antipasto vedremo i palindromi (vedi foto), assaggeremo CoCoA, discuteremo una formula ``ben nota”, incontreremo strani polinomi, faremo una dimostrazione e scopriremo meravigliose coincidenze.
Poi vedremo in termini molto semplificati come si costruiscono modelli matematici per capire fenomeni di cui abbiamo conoscenza solo indiretta. In particolare, faremo un avventuroso viaggio nelle profondità della terra alla scoperta di pozzi petroliferi. Con la dovuta cautela ci avvicineremo al sole e proveremo a decifrare alcune strane forme del midollo spinale. Faremo un salto nel passato per capire la legge dei gas ideali. Proveremo a dire qualcosa sull'intelligenza artificiale. Finiremo con un tocco di magia.
Prossime conferenze del martedì: 11 Luglio, 12 settembre, 10 ottobre
La commissione divulgazione Scuola di Scienze MFN

Relatore: Prof. Lorenzo Robbiano

Lorenzo Robbiano, professore di Matematica dell'Università di Genova, ora in pensione ma attivissimo, si è sempre occupato di algebra con particolare attenzione alle sue applicazioni.
Tuttora è il coordinatore del progetto CoCoA (Computations in Commutative Algebra), un software specializzato utilizzato da ricercatori di tutto il mondo. È un esperto fotografo.


Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
17.30 Aula Magna – Via Balbi 5

Allegati