Cosa sono gli OFA?

L'accertamento dell'adeguata preparazione iniziale è obbligatorio ai sensi del DM 270 e viene effettuato mediante TE.L.E.MA.CO. (TEst di Logica E MAtematica e COmprensione verbale). È diviso in due parti: un nucleo comune a tutti i Corsi di Studio e una sezione aggiuntiva, che per i corsi di laurea in Matematica e Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, è l'estensione-M.

Il mancato superamento del test (nucleo comune oppure estensione-M) non preclude comunque l'immatricolazione e la proficua frequenza degli insegnamenti. Tuttavia comporta l'attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) volti al superamento delle lacune evidenziate.


Nota bene: a chi non si presenta ai test non selettivi e non è esente (vedi sotto) vengono automaticamente attribuiti gli OFA

Come posso recuperare gli OFA?

Le modalità di recupero degli OFA descritte qui valgono fino a ottobre 2022 per i corsi di laurea in Matematica e Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati.

Se a seguito del test TE.L.E.MA.CO. ti sono stati attribuiti gli OFA, dovrai seguire il corso obbligatorio di recupero PER.S.E.O. (PERcorso di Supporto per Eventuali OFA), erogato attraverso AulaWeb. Una volta seguito il corso PER.S.E.O. potrai sostenere il test TE.S.E.O., del quale saranno disponibili tre edizioni. La struttura e le modalità di superamento di TE.S.E.O. sono analoghe a quelle indicate per TE.L.E.MA.CO. Se superi il test TE.S.E.O., hai recuperato gli OFA.

Se invece non superi nessuna delle tre prove del test TE.S.E.O., per assolvere gli OFA dovrai acquisire almeno 12 CFU superando esami degli insegnamenti prioritari: Algebra 1 (9 CFU), Analisi Matematica 1 (16 CFU), ALGA (16 CFU). Inoltre, fino all’assolvimento degli OFA, potrai sostenere unicamente gli esami degli insegnamenti prioritari; gli altri esami saranno temporaneamente bloccati!

E se non recupero gli OFA entro ottobre 2022?

Se hai ancora gli OFA a ottobre 2022 NON puoi assolverli superando i test del 2022 perché riservati alle nuove matricole.

Attenzione: se non superi gli OFA entro la scadenza ufficiale della chiusura dei piani di studio dell’A.A. 2022/23, il piano di studi del secondo anno sarà bloccato.

Come partecipo ai test?

L'orario, il luogo di svolgimento del test e maggiori informazioni sono sulla pagina web della Scuola di Scienze MFN.
Per poter partecipare al test è necessario essere preimmatricolati ad uno dei Corsi di Laurea della Scuola di Scienze MFN e iscritti al test nell’apposita istanza aulaweb entro i termini indicati.

Chi è esente dai test?

Sono esentati dalla verifica TE.L.E.MA.CO

  • gli studenti che hanno conseguito alla maturità un punteggio uguale o superiore a 90/100;
  • gli studenti che hanno superato il test GLUES 2020;
  • gli studenti già in possesso di una laurea in Italia o all’estero;
  • gili studenti iscritti nell’a.a.2020/21 che effettuano un passaggio da corso di studio “affine” dell’Università di Genova.

Le modalità di assolvimento OFA per l'anno accademico precedente si trovano alla pagina OFA 2020-21